
In questa serata sono stati presentati i cereali da noi lavorati, il mais giallo e bianco, l’orzo e il frumento. Da questi cereali che i soci lavorano seguendo un disciplinare molto rigido, si ottengono degli ottimi prodotti. Nel mais le pannocchie vengono raccolte e selezionate a mano una per una. Dalla macina della granella si ottengono così delle farine di alta qualità e tra l’altro senza glutine.
Flavia ha presentato una ricetta molto sfiziosa preparata da Sabrina la figlia di Noemi e moglie di Lorenzo uno dei soci della Cooperativa.
Ingredienti
per i ravioli: 300 g di farina “0” Blave di Mortean, 3 uova, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale.
per il ripieno: 300 g di polenta pronta Blave di Mortean, 100 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo e 1 tuorlo, noce moscata.
Preparazione
Fare la pasta con la farina, le uova, l’olio e il sale.
Impastare bene e far riposare mezz’ora. Nell’attesa preparare il ripieno frullando nel mixer tutti gli ingredienti e mettere il ripieno in un sac à poche. Dopo la mezz’ora stendere la pasta per ottenere una sfoglia sottile di forma rettangolare. Con il sac à poche stendere una striscia di ripieno vicino al bordo della sfoglia. Arrotolare la pasta attorno al ripieno per formare un primo cilindro. Con un coltello separare il cilindro dalla restante sfoglia e sigillare i lati. Per formare i ravioli pizzicare il cilindro di pasta a distanza regolare in modo da dividere il ripieno in tanti pezzetti e tagliare tra un ripieno e l’ altro. Procedere poi a formare altri cilindri fino ad esaurimento della sfoglia. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per qualche minuto, condire a piacere o con i nostri due condimenti consigliati.
Sabrina consiglia di accompagnare i ravioli con:
Ragù di anatra
Ingredienti: 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cipolla, 1 spicchio d’ aglio, un rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 3 bacche di ginepro, 1 chiodo di garofano, 2 pizzichi di cannella, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 300 g carne di anatra tritata, 200 g passata di pomodoro, sale pepe e peperoncino.
Procedimento: in una casseruola mettere l’ olio con lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata soffriggere 5 minuti, togliere l’aglio. Aggiungere il rosmarino e la salvia tritati, le spezie, la carne e cuocere a fuoco vivo per 10 minuti. Salare, pepare, sfumare col vino bianco. Aggiungere il pomodoro, abbassare la fiamma e cuocere piano per 1 ora; a fine cottura se piace aggiungere un po’ di peperoncino.
Ma se volete un condimento più leggero:
Sugo ai pomodorini
Ingredienti: olio extra vergine di oliva 5 cucchiai, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla, 4 etti di pomodori datterini, un cucchiaio di capperi, 2 cucchiai di olive taggiasche, basilico, sale, pepe, zucchero.
Procedimento: in una padella mettere l’ olio, l’ aglio schiacciato, la cipolla tritata e soffriggere qualche minuto. Togliere l’aglio, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà per il lungo, salare, pepare, cospargere con 2 cucchiaini di zucchero e cuocere per circa 15 minuti, deve asciugarsi l’ acqua dei pomodori. Aggiungere capperi, olive, basilico spezzettato con le mani, insaporire 1 minuto.