Questa sera il Presidente ha parlato dei nostri prodotti da forno, grissini Bastoncini all’olio d’oliva, Grissini di Mortean al sesamo, i Gentili che sono grissini all’olio di mais, Crostini di mais che sono le classiche croste di polenta e i Crostini di Mortean al rosmarino. Ha inoltre parlato dell’uscita dal nostro assortimento dei prodotti Fiocchi di mais e dei Blavucci che verranno presto sostituiti da nuovi biscotti e precisamente ” Nuovi Fiocchi” e “Nuovi Blavucci” che avranno entrambi una nuova ricetta. Il nostro intento, ha concluso il Presidente, è quello di aumentare le dosi di farina di mais contenute nei prodotti da forno e diminuire la farina di frumento che molte volte, anche per chi non è celiaco, può causare dei problemi di tolleranza.
Flavia ha presentato una ricetta estiva in alternativa al solito riso freddo, l’insalata di orzo .. sempre suggerita e preparata dal nostro Zanello Luciano.
Ricetta: Insalata estiva di orzo
300 g di orzo decorticato ” Blave di Mortean”
1 l di latte
200 g di tonno sott’olio (può essere sostituito dallo sgombro o dal salmone)
100 g di peperoni in agrodolce
100 g di robiola o ricotta (o altro formaggio fresco)
2 cetrioli sottaceto
qualche oliva taggiasca
alcuni pomodorini
olio extra vergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Portare a cottura l’orzo nel latte per 15 minuti, scolare e lasciar raffreddare allargandolo su un piatto piano. Tritare i cetrioli, tagliare a pezzetti i peperoni in agrodolce, spezzettare il pesce sott’olio, unire il tutto all’orzo freddo assieme alla robiola aggiungendo un filo d’olio d’oliva extravergine, qualche oliva taggiasca e alcuni pomodorini, tagliati a spicchi, regolare di sale e pepe.
Servire come antipasto assieme al classico grissino (i nostri Gentili all’olio di mais o i Bastoncini) avvolti con prosciutto o altro salume, o con i nostri Crostini di mais guarniti con gli stessi ingredienti utilizzati per l’insalata d’orzo.