In questa serata che si parlava di castagne, Irina ha presentato un’altra gustosissima ricetta ideata da Sabrina, “Panini dolci con castagne” preparata con la nostra “Farina di grano tenero tipo “0” Blave di Mortean”.
Ingredienti: 400g farina di grano tenero tipo “0” Blave di Mortean, 100g di farina di castagne, 10g di sale, 70g di zucchero, 7g di lievito di birra secco, 40g di burro, 2 uova medie, 250ml di latte fresco, 150g di marron glacé, 30g di gocce di cioccolato, la buccia di un’arancia grattugiata.
Procedimento: In una capiente terrina mettere le farine, il sale da un lato, lo zucchero e il lievito dall’altro e impastare, aggiungere le uova, il burro morbido, il latte e la buccia dell’arancia grattugiata e lavorare l’impasto per circa 10 minuti che risulterà molle. Coprire la terrina con della pellicola e far lievitare in frigo tutta la notte. L’indomani reimpastare unendo i marron glacé e le gocce di cioccolato, formare dei pannetti (circa venti) e mettere di nuovo a lievitare per circa un paio d’ore. Mettere i panini lievitati su una piastra con carta forno, ben distanziati e cuocere a 180° per circa 20 minuti, fino alla doratura. Qualche minuto prima di toglierli dal forno spennellarli con acqua e zucchero. Una ricetta buonissima da fare utilizzando le castagne.