Telefriuli – Lo Scrigno 09 dicembre 2014 – Gnocs di Polente Inserito in data 16 dicembre, 2014

In questa serata presentata dal bravissimo Daniele, si parlava della tradizionale festa di Santa Lucia. Il nostro presidente Snidaro ha presentato il nuovo prodotto: la farina per polenta “Blave e Sarasin”. Si tratta di una farina di mais giallo con l’aggiunta del grano saraceno. Nel nostro assortimento di prodotti c’è  già la polenta pronta “La Grise” con il grano saraceno e ora anche la farina Blave e Sarasin per potersi fare a casa la polenta da soli!

Flavia poi ha presentato la ricetta Gnocs di Polente  anche questa volta suggerita e preparata dal nostro amico Zanello Luciano.

Ricetta: Gnocs di Polente.

 

Ingredienti per 6 /8 porzioni

300 g di farina Blave e Sarasin
300 g di farina di frumento
1/2 l di latte
250 g di burro
200 g di formaggio Montasio fresco
9 uova
250 g di panna

Per la besciamella:

1 l di latte
80 g  di farina
100 g di burro
noce moscata
2 cespi di radicchio rosso
1 bicchiere di vino rosso
olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.


Preparazione:

Fare una polentina con la farina di mais Bave e Sarasin piuttosto consistente. Scaldare il latte in una pentola con il burro e la noce moscata, buttare la farina di frumento in una volta e far cuocere. Lasciare intiepidire e aggiungere il formaggio a tocchetti e 8 uova una alla volta. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere la polenta frullata assieme a metà della panna o quanto basta per rendere l’impasto più morbido, il resto della panna aggiungerla alla besciamella. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portare a bollore, con l’aiuto di un sac a poche, formare gli gnocchetti e immergerli in acqua. Appena emergono scolarli e metterli in una pirofila da forno imburrata. Coprire con la besciamelle addizionata con l’uovo rimasto e la salsa di radicchio, tagliato a julienne e spadellato con sale, pepe e il bicchiere di vino rosso. Mettere in forno per 20 minuti a 180 gradi.