uesta sera alle ore 21.00 saremo allo Scrigno di Telefriuli, il programma condotto da Daniele Paroni . Oltre ai nostri prodotti vi presenteremo la ricetta della torta “Sbrisolona” fatta da Sabrina con la farina di mais fioretto a grana fine. Buonissima!
In questa serata il Presidente della cooperativa ha parlato delle nostre polente fatte nel nostro laboratorio: la Polenta Gialla, la Polenta Bianca e la Polenta Grise con l’aggiunta di grano saraceno, in panetti da 500 g. Le nostre polente buonissime in piastra abbrustolite per accompagnare tutte le pietanza, possono essere messe in microonde (togliendo il sacchetto del confezionamento) e lasciandole scaldare per circa 3 minuti e più. Recupereranno così il sapore e la consistenza della polenta appena fatta.
E’ intervenuto anche il nostro amico Gigante Gualtiero ed ha parlato del nostro orzo. Il nostro orzo è un orzo nudo ed è ricchissimo di beta-glucani attivi. Da studi scientifici è stata osservata la capacità degli stessi beta-glucani di abbassare/ridurre il colesterolo nel sangue. Il nostro orzo di Mortean è adattissimo per preparare minestre e orzotti.
Flavia ha presentato la ricetta della torta “Sbrisolona” preparata da Sabrina con le nostre farina quella di grano tenero tipo “0” e la nostra farina di mais fioretto a grana fine “Fior di mais”.
TORTA “SBRISOLONA”
Ingredienti:
200g di farina di grano tenero tipo “0” Blave di Mortean, 200g di farina di mais fioretto a grana fine “Fior di Mais” della Blave di Mortean, 200g di zucchero, 200g di burro, 200g di mandorle tritate grossolanamente, 2 tuorli d’uovo, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale, 20 mandorle intere.
Procedimento:
Mettere in una terrina le farine, lo zucchero, la buccia di limone, il sale, il burro tagliato a pezzettini e impastare con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Aggiungere i tuorli e le mandorle tritate, reimpastare velocemente e porre l’impasto così sbriciolato in una tortiera da 22 cm precedentemente imburrata e infarinata. Disporre sopra l’impasto le mandorle intere a piacere, mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 35, 40 minuti.