Si riparte con la promozione dei nostri prodotti. Questa sera il Presidente si è soffermato sui nostri cereali, mais giallo e bianco, orzo e frumento. I cereali prodotti nel comune di Mortegliano vengono conferiti dai nostri soci e per la loro raccolta, conservazione e trasformazione per uso umano, si segue un particolare disciplinare. Si è parlato del mais giallo e bianco da cui si ottengono le nostre farine per polenta. Della farina per la polenta “Grise” che è fatta con l’aggiunta del grano saraceno alla farina di mais giallo. Della farina Fior di mais, una farina fine ottenuta dal mais giallo adatta per i dolci e l’ impanatura. Del nostro orzo usato sia per l’orzo da minestra e orzotti sia per la produzione del caffè d’orzo. Del frumento da cui si ottiene la farina di grano tenero tipo “0” che con l’aggiunta di una percentuale di farina Manitoba da una farina adatta per fare il pane in casa.
La nostra bravissima Flavia ha presentato una ricetta sfiziosa adatta per l’estate, gli spiedini di polenta .. anche questa volta suggerita e preparata dal nostro amico Zanello Luciano.
Ricetta: Spiedini di polenta e pancetta con fonduta di formaggio (per 4/6 porzioni)
500 g di polenta pronta di mais giallo ” Blave di Mortean” (o a piacere anche bianca o la “Grise” con grano saraceno)
100 g di pancetta stesa (o altro salume gradito)
100 cc di latte
100 cc di panna
350 g di formaggio latteria fresco
2 rossi d’uovo
olio extra vergine d’oliva e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliare il formaggio a dadini, porlo in una ciotola a riposare per mezz’ora coperto dal latte e dalla panna. Mescolare ogni tanto. Nel frattempo tagliare a cubetti la polenta, avvolgere ogni cubetto con una fetta di pancetta e infilarne due o tre nello spiedino di legno. Trasferire il formaggio in un pentolino e fonderlo a bagnomaria. Quando il formaggio si è completamente sciolto aggiungere i due tuorli, leggermente sbattuti e amalgamare per bene in modo da ottenere una salsa vellutata. Regolare di pepe e trasferire in coppette da tenere in caldo. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con la noce di burro e un po’ d’olio, far dorare su ogni lato gli spiedini e servirli caldi con la salsa a parte.
Gli spiedini possono venire cotti per qualche minuto anche nel forno a microonde, con modalità microonde-grill o con la funzione crisp.