Questa sera alle ore 21.00 saremo allo Scrigno di Telefriuli, il programma condotto da Daniele Paroni. Vi parleremo dei nostri prodotti e vi presenteremo una nuova ricetta, molto sfiziosa e adatta al menù di Natale … non mancate! Ecco la ricetta!
In questa serata Lorenzo ha parlato delle nostre farine Blave di Mortean, quella di mais giallo, quella di mais bianco e la farina con l’aggiunta del grano saraceno la farina Blave e Sarasin. L’annata è stato buona e anche se abbiamo avuto poca pioggia il raccolto è stato ottimo. Le pannocchie vengono sempre raccolte e selezionate a mano dai nostri soci. Dalla macina della granella si ottengono così delle farine di alta qualità.
Flavia ha presentato una ricetta molto sfiziosa preparata da Sabrina la figlia di Noemi molto adatta ai menù delle feste.
Ingredienti
Polenta: 250 g di farina per polenta Blave di Mortean gialla o bianca, un cucchiaino di sale, un litro d’acqua.
Besciamella: 50 g di burro, 50 g di farina di grano tenero tipo “0” Blave di Mortean, 500 g di latte, sale, pepe, noce moscata q.b., 4 cucchiai di formaggio pronto per frico.
Funghi: 500 g di funghi misti, una noce di burro, aglio, prezzemolo, sale, pepe.
Preparazione
Preparare la polenta come al solito e lasciare che si intiepidisca. Ungere con un po’ di burro otto stampini per muffin, inserire un po’ di polenta tiepida e con le mani umide formare dei cestini. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti e quando sono dorati togliere i cestini e metterli su una teglia da forno.
Nel frattempo preparare una besciamella. In una pentola sciogliere il burro, aggiungere la farina in una sola volta, mescolare e aggiungere il latte poco per volta, cuocere fino a che si addensa, aggiungere sale, pepe, noce moscata, il formaggio e mescolare.
Per preparare i funghi sciogliere in una padella il burro, aggiungere aglio, prezzemolo, i funghi lavati e tagliati a pezzettini, sale, pepe, cuocere per 20 minuti e poi togliere l’aglio.
Farcire i cestini con la besciamella e i funghi, passare in forno qualche minuto e servire.