La serata del 31 ottobre 2017 ci ha visto assieme a Telefriuli nella trasmissione Lo Scrigno di Daniele Paroni coinvolti piacevolmente nella diretta da Rivignano nell’occasione della Fiera dei Santi. La diretta dalla Fiera dei Santi di Rivignano è stato un palco eccezionale per presentare i nostri prodotti e la ricetta “I Grigi” gnocchi fatti con la nostra “Farina Grise”. La ricetta è stata presentata dalla nuova collaboratrice Irina e ideata da Sabrina.
Ingredienti: 1 litro d’acqua, 300g di “Farina Grise Blave di Mortean”, 100g di “Farina di grano tenero tipo “0” Blave di Mortean”, 500g di spinaci novelli, 30g di sale, 2 tuorli, 2 cucchiai di Montasio grattugiato, 1 piccola verza
Per condire gli gnocchi: 100g di burro, qualche foglia di salvia, “Farina di mais giallo Blave di Mortean”, formaggio Montasio tagliato a scaglie sottili, formaggio grattugiato, sale e pepe.
Procedimento: preparare la polenta: mettere a bollire l’acqua, salare, a bollore aggiungere la “Farina Grise” mescolando per non fare grumi e far cuocere per 45 minuti. Versarla in una teglia e farla raffreddare. Quando è fredda, metterla nel mixer aggiungere la Farina di grano tenero tipo”0″, i tuorli, il formaggio grattugiato, frullare fino a quando il composto sarà omogeneo. Con l’impasto ottenuto formare gli gnocchi. Pulire la verza, tagliarla a pezzi e lessarla in acqua salata, lavare gli spinaci e unirli alla verza. Nella stessa acqua lessare gli gnocchi. Scolare gnocchi e verdure, metterli in una pirofila alternandoli alle scaglie di Montasio e al formaggio grattugiato, condire con il burro fatto fondere con salvia e un cucchiaio di farina di mais e a piacere una spolverata di pepe. Gustosissima!