Stasera il Presidente si è soffermato sulle modalità di raccolta delle spighe di mais e sui tempi di raccolta. E’ intervenuto anche il mugnaio Giuliano per l’illustrazione delle varie fasi della macina della granella per l’ottenimento di una farina di qualità.
Ricetta: Polente Cuinciade di Mortean
Ingredienti per la polenta:
375 g – farina di mais Blave di Mortean
2 l – acqua
20 g – sale grosso
Ingredienti per la salsa di formaggi:
150 g – latte
100 g – formaggio “dolce autunno” della Latteria di Mortegliano
100 g di formaggio “asino”
100 g di montasio “vecchio”
Ingredienti per la morchia:
150 g – burro
100 g – di farina di mais Blave di Mortean
500 g – salsiccia fresca
1/2 bicchiere di vino bianco
radicchio rosso
Preparazione:
Portare a bollore l’acqua salata, versare la farina cercando di non fare grumi, mescolare fino a cottura. Lasciarla morbida. Preparare la salsa ai formaggi, sciogliendo nel latte caldo i tocchetti di formaggio, un po’ alla volta partendo da quello a pasta più dura. Per la morchia: sciogliere il burro in un pentolino, quando ha assunto un bel colore nocciola versare la farina di mais e tostarla. In una padella antiaderente far saltare, a fuoco medio, la salsiccia tagliata a pezzettini, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco alzare la fiamma e portare a cottura.
Versare sul piatto un mestolo di polenta tenera, aggiungervi sopra la crema di formaggi e poi la salsiccia e condire con la morchia. Guarnire con radicchio rosso di campo tagliato sottile.